Lotta di classe by Jack London

Lotta di classe by Jack London

autore:Jack London [London, Jack]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Narrativa classica
ISBN: 9791280097378
editore: Nova Delphi
pubblicato: 2022-05-30T22:00:00+00:00


A sud dello Slot

La vecchia San Francisco, ovvero la San Francisco di poco prima del Terremoto, era divisa a metà dallo Slot. Lo Slot era una fenditura di ferro che correva lungo il centro di Market Street, e dallo Slot proveniva il ronzio incessante del cavo cui erano legati i vagoni che venivano trascinati su e giù ininterrottamente. A dire il vero, le fenditure erano due, ma nella parlata sbrigativa dell’Ovest, entrambe le fenditure e tutto ciò che rappresentavano venivano dette semplicemente “lo Slot”. A nord dello Slot c’erano i teatri, gli alberghi, i centri commerciali, le banche e i sobri e rispettabili uffici delle grandi industrie. A sud dello Slot, invece, c’erano le fabbriche, i quartieri poveri, le lavanderie, le officine e le abitazioni della classe operaia.

Lo Slot era una metafora che esprimeva la spaccatura della società e nessuno passava attraverso quella metafora, avanti e indietro, con più successo di Freddy Drummond: aveva preso l’abitudine di vivere in entrambi i mondi e riusciva a vivere egregiamente bene sia nell’uno che nell’altro. Freddie Drummond era professore al Dipartimento di Sociologia dell’Università della California e fu proprio in qualità di professore di Sociologia che attraversò per la prima volta lo Slot, visse per sei mesi nel grande ghetto operaio e scrisse Il lavoratore non specializzato, libro osannato ovunque in quanto lucido contributo alla letteratura che celebrava il progresso e in quanto splendida risposta alla letteratura di protesta. Visto da una prospettiva politica ed economica, il libro non andava oltre la pura ortodossia. I presidenti delle grandi reti ferroviarie ne comprarono intere edizioni da dare ai propri dipendenti. La sola Associazione dei produttori ne distribuì cinquantamila copie. In un certo senso, era immorale quasi quanto il celeberrimo e rinomato Messaggio per García, ed era secondo solo a Mrs. Wiggs of the Cabbage Patch quanto a esaltazione del pericoloso sermone “guadagna e accontentati”.

All’inizio, Freddie Drummond trovò mostruosamente difficile andare d’accordo con gli operai. Non era abituato ai loro modi e loro di sicuro non erano abituati ai suoi, erano molto diffidenti. Non aveva alcuna esperienza e non poteva parlare di alcun lavoro precedente. Le sue mani erano delicate, la sua straordinaria cortesia quasi inquietante. La prima idea del ruolo che avrebbe potuto avere era quella dell’americano libero e indipendente che aveva scelto di lavorare con le proprie mani senza chiedere conto a nessuno. Ma non funzionò, come scoprì presto. All’inizio lo accettarono, seppure con qualche riserva, prendendolo per un tipo strano. Poco tempo dopo, appena iniziò ad ambientarsi, si prestò senza remore all’unico ruolo che avrebbe funzionato, ossia quello dell’uomo che aveva visto giorni migliori, di gran lunga migliori, ma che aveva avuto sfortuna, anche se, per rimanere sul sicuro, solo temporaneamente.

Imparò molte cose, traendo spesso conclusioni errate: tutte cose che si possono trovare nelle pagine de Il lavoratore non specializzato. Si salvò, in ogni modo, grazie ai suoi tipici modi integerrimi e conservatori, facendo passare le sue conclusioni per “sperimentali”. Una delle sue prime esperienze fu alla Wilmax Cannery, in cui fu preso a cottimo per montare piccole casse da imballaggio.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.